La riabilitazione nel paziente post-Covid. Terapie convenzionate con il SSN

Molti pazienti guariti dall’infezione da Covid-19 continuano a presentare un insieme di sintomi di intensità estremamente variabile.

Nella fase di recupero dopo una polmonite da Covid-19 possono persistere sintomi respiratori e muscolari, mentre nei pazienti rimasti a lungo allettati o in lungo isolamento tornare a muoversi può risultare particolarmente difficoltoso. In molti pazienti inoltre il Covid-19 agisce sul sistema nervoso centrale con evidente peggioramento delle capacità cognitiva.

Le conseguenze della patologia indotta dall’infezione da Covid-19 sono infatti numerose e, anche dopo la dimissione o la guarigione, l’insieme dei sintomi residui può compromettere la piena ripresa dell’autonomia nelle normali attività della vita quotidiana.

Tra i sintomi più evidenti si osservano:

difficoltà a camminare anche per brevi tragitti
difficoltà a girarsi nel letto
difficoltà a stare a lungo seduti e ad alzarsi in piedi
debolezza o dolore muscolare e articolare
senso di affaticamento
dispnea da sforzo modesto
vertigini
confusione mentale o disorientamento
ansia o depressione

Mentre i ricoverati in terapia intensiva, alla dimissione, vengono quasi sempre trasferiti nei reparti di riabilitazione, tutti gli altri pazienti di solito non vengono indirizzati a un trattamento riabilitativo.

Gli obiettivi della riabilitazione per questa tipologia di pazienti è quello di migliorare la dinamica respiratoria, ristabilire il corretto equilibrio muscolo-scheletrico per mantenere i volumi polmonari e contrastare l’indebolimento muscolare, recuperare la sfera cognitiva ed emotiva e migliorare complessivamente la qualità della vita dopo un periodo di forte disagio fisico.

 

Più precoce è l’intervento riabilitativo maggiori sono i benefici che si possono raggiungere nel minor tempo, per un ritorno alla normalità della vita quotidiana.

Gli specialisti di Fisioterapia CCM hanno studiato un percorso riabilitativo che prevede diverse terapie, anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale:

  • Visita con il Medico Fisiatra per la valutazione delle capacità funzionali del paziente per il recupero della normale vita quotidiana     
  • Progetto Riabilitativo Individuale per ogni paziente con l’indicazione delle modalità e i tempi dei trattamenti riabilitativi

Tre aree di intervento:

respiratoria: corretto uso del diaframma e della muscolatura intercostale, in modo da garantire una migliore ventilazione e scambi alveolari con conseguente miglioramento dell’ossigenazione
motoria: per il miglioramento della forza e resistenza muscolare, la riduzione delle tensioni, la  gestione del dolore, il miglioramento della resistenza allo sforzo
psicologica: per fronteggiare stati di ansia e depressione causati dall’impatto con la malattia 

Prenota ora o chiedi maggiori informazioni

Puoi chiedere maggiori informazioni compilando il modulo qui di seguito.


    Acconsento al trattamento dei dati