Il Pilates è un metodo messo a punto da Joseph Hubertus Pilates nel 1920 basato sullo studio approfondito dell’anatomia, con l’obiettivo di aiutare le persone a conquistare una graduale consapevolezza del corpo e un benessere fisico e mentale duraturo.
Il metodo Pilates è una ginnastica mirata ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità al corpo, attraverso movimenti lenti e armonici con cui prendere coscienza dei diversi muscoli. Fondamentale nella disciplina Pilates è la tecnica della Respirazione consapevole, che permette di far lavorare la muscolatura profonda.
Quali sono i Benefici?
Obiettivo della tecnica Pilates è lavorare sul Core, o “nucleo del corpo”, cioè la fascia muscolare centrale che comprende i muscoli addominali, la zona lombare, i fianchi, i glutei. Lo scopo è rinforzare i muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale che aiutano a mantenere una corretta postura a lungo. Gli effetti sono quindi una maggiore flessibilità della colonna, con conseguente sollievo alla schiena per alleviare e prevenire dolori e rigidità muscolari.
I principali Benefici sono:
- miglioramento della postura
- rafforzamento dei muscoli stabilizzatori della colonna, cosce e glutei
- eliminazione di dolori alla schiena
- flessibilità della colonna
- maggiore controllo dei movimenti e padronanza del proprio corpo
- maggiore concentrazione
- benessere psico-fisico duraturo già dalle prime sedute
Per chi è indicato?
- Il Pilates è una disciplina adatta a tutte le età ed è particolarmente indicato:
- quando si ha uno stile di vita sedentario, che causa anche in giovane età dolori cervicali, contratture e infiammazioni del nervo sciatico
- per le donne, per stabilizzare il pavimento pelvico ad esempio nel post-partum
- per chi soffre di dolore cronico alla schiena a causa di disordini posturali
- per gli sportivi, che grazie al Pilates possono acquisire una maggiore percezione del gesto sportivo
- in tutti i casi in cui si ha bisogno di sciogliere rigidità e tensioni muscolari o riattivare la muscolatura dopo un periodo di immobilità
Come si svolge?
Il Pilates si esegue su di un tappetino (matwork) con l’ausilio di piccoli attrezzi. I movimenti sono lenti e contollati, ritmati dalla respirazione consapevole. Nel nostro centro il corso si svolge in piccoli gruppi e gli esercizi sono guidati da uno specialista esperto in questa tecnica, che personalizza la metodica sulle necessità specifiche di ciascuno.
Prenota ora o chiedi maggiori informazioni
Puoi chiedere maggiori informazioni compilando il modulo qui di seguito.