Terapia ad Onde d’Urto
La terapia a onde d’urto consiste in onde acustiche ad alta intensità ,queste onde acustiche vengono irradiate attraverso tessuti o organi, con lo scopo di stimolare un’accelerazione nella riparazione dei tessuti, un aumento della crescita cellulare, e una conseguente riduzione dell’infiammazione e del dolore.Effetti terapeutici e Benefici
I trattamenti ad onde d’urto sono utilizzati nell’ortopedia e nella fisioterapia, principalmente con lo scopo di ripristinare la mobilità del paziente. Attraverso la stimolazione della formazione di nuovi vasi sanguigni si attivano i processi riparativi, infatti il flusso di sangue nutriente è necessario per avviare e mantenere i processi di riparazione della struttura dei tessuti danneggiati. A livello Osseo, invece, le onde d’urto agiscono stimolandone il metabolismo e quindi il processo di rigenerazione, mentre nel caso di calcificazioni provoca la dissoluzione dei dell’accumulo di calcio, che verrà poi eliminato tramite il sistema linfatico.Come si svolge la seduta ?
Dal principio il terapista tramite la palpazione individua la zona da trattare, quindi procede a cospargere l’area di gel, il gel ha la funzione di eliminare l’attrito del manipolo sulla pelle e di coadiuvare le onde acustiche a penetrare. Quindi posiziona l’applicatore dell’onda d’urto sulla zona da trattare dando inizio alla terapia, che ha una durata variabile di dai 5 ai 15 minuti a seconda dell’area da trattare.Cosa curano le Onde d’Urto?
Questa terapia viene utilizzata per il trattamento di lesioni, traumi e patologie a tendini ed ossa. In particolare:- infiammazioni dei tessuti che circondano le articolazioni (periartriti)
- epicondiliti (gomito del tennista)
- tendiniti del ginocchio e del tendine d’Achille
- fasciti plantari (talloniti o speroni calcaneari)
- stiramenti e contratture muscolari
- mancato consolidamento delle fratture
- mancato consolidamento delle fratture
- edemi venosi diffusi e vene varicose con gonfiore diffuso e vene varicose in gravidanza
Il trattamento è doloroso?
Le onde d’urto non sono per nulla invasive ed il trattamento generalmente ben tollerato, a seconda dei casi può provocare solo un leggero fastidio. Se il paziente dovesse sentire del fastidio, la terapia può essere dosata e quindi il terapista procederà a diminuirne l’intensità fino ad incontrare la tolleranza del paziente.In breve riepiloghiamo i benefici
- favoriscono il processo di rigenerazione delle ossa (osteoinduttivi)
- stimolano la produzione di collagene
- accelerano la riparazione dei tessuti e la crescita cellulare
- generano la dissoluzioni delle calcificazioni, causate da traumi e microtraumi
- offrono benefici a livello vascolare e tendineo
- ripristinano la mobilità e riducono il dolore
Prenota ora o chiedi maggiori informazioni
Puoi chiedere maggiori informazioni compilando il modulo qui di seguito.